ADEGUAMENTO DELLE AZIENDE ALLA NORMATIVA  SULLA SICUREZZA (T.U. 81/08). PROMOZIONE SOCI CONFCOMMERCIO.

 

Con l’inizio del 2013, è utile ricordare alle Aziende (con almeno un dipendente) i principali adempimenti/scadenze, in vigore a decorrere dal mese di gennaio, inerenti la Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro:

 

Entro il 31 maggio 2013, TUTTE le imprese devono redigere il Documento di Valutazione dei Rischi completo oppure conformarsi alle cd. procedure standardizzate ai sensi del D.Lgs. 81/08.

 

Ai sensi del TU 81/08  e dell’Accordo Stato-Regioni del 22.12.2011 il datore di lavoro ha l’OBBLIGO di impartire formazione/informazione in materia di sicurezza in collaborazione con l’Ente Bilaterale Provinciale per tutti i lavoratori presenti in azienda (compresi co.co.pro, stagisti, interinali, soci lavoratori, collaboratori famigliari, etc). La formazione  è di durata compresa tra 8 e 16 ore in base al rischio aziendale.

 

Entro il 12/01/2013 i lavoratori che hanno avuto formazione ai sensi dell’art. 37 TU 81/08 devono effettuare l’aggiornamento.

 

Le sopra dette scadenze si aggiungono agli altri obblighi che gravano sul datore di lavoro in materia di sicurezza. In particolare, ogni Datore di Lavoro deve formare e nominare le Figure della Sicurezza:

 

n. 1 Addetto al  Servizio di Prevenzione e Protezione - RSPP (può coincidere con il Datore di Lavoro);

 

n. 1 o più Addetti alle Emergenze Incendio e Primo Soccorso (può coincidere con il Datore di Lavoro);

 

n. 1 Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza - RLS.

 

 

 

Confcommercio di Reggio Calabria ha attivato una convenzione con Isfoter Calabria (Ente di Formazione accreditato dalla Regione Calabria) e con l’Ente Bilaterale del Terziario provinciale  per consentire alle Aziende del comparto con meno di 10 dipendenti L’ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA a condizioni molto vantaggiose, evitando le pesanti sanzioni previste dal TU 81/2008 (arresto fino a 6 mesi oppure ammenda fino a € 6.400,00). In particolare:

 

-        Servizio di CONSULENZA e la VALUTAZIONE DEI RISCHI A MEZZO PROCEDURE STANDARDIZZATE è GRATUITO;

-        Attività di  FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO per RSPP (datore di lavoro), RLS, Primo Socc., Antincendio, Formazione/Informazione con possibilità di accedere a contributi fino al 80% del prezzo di listino.

 

Date » 21 novembre, 2017    Copyright (c) Confcommercio RC Login   Registrazione
Realizzazione Isfoter Calabria